Milano 02 45471110 paolovinci@paolovinci.it

Capitolo Quinto “La prescrizione dei medicinali off-label”
Autori: Enrica Menditto, Silvia Cammarata, Giacomo Capone, Daria Putignano, Antonella Piscitelli, Paolo Vinci

SCHEDA LIBRO

“Il farmaco: ricerca, sviluppo e applicazione in terapia” si propone l’obiettivo di offrire una panoramica sul processo di Ricerca e Sviluppo che un farmaco compie a partire dal momento in cui viene progettato fino alla sua pratica utilizzazione. Quando una molecola è ritenuta potenzialmente adatta per creare un medicinale, si attiva un lungo percorso che ha come traguardo la realizzazione di un nuovo mezzo terapeutico e la sua approvazione per l’immissione in commercio. Un percorso scandito dalla rigorosa osservanza di regolamenti e leggi che si sono evoluti nel tempo di pari passo con il progresso scientifico e tecnologico, ma spesso anche a seguito di reazioni avverse o eventi dannosi irreversibili che hanno innescato processi di revisione delle norme e dei protocolli sperimentali.
Questo libro parte con una densa ricognizione sulla storia della farmacologia occidentale, al fine di agevolare la comprensione del coacervo di vicende e circostanze che nel tempo hanno fatto da sfondo a tutte quelle dinamiche attraverso cui il processo di Ricerca e Sviluppo si è gradualmente affermato e consolidato. Notevole attenzione è stata poi dedicata ad alcuni risvolti divenuti oramai cruciali all’interno dell’articolato universo normativo in cui il farmaco è collocato, quali le terapie avanzate e i nuovi approcci per la ricerca clinica. Inoltre, gli autori si sono concentrati sulla prescrizione dei cosiddetti off-label e sulle tematiche di farmacoutilizzazione e farmacovigilanza che, nel giro di pochi decenni, sono assurte a sfere di conoscenza sempre più significative e influenti nelle prospettive presenti e future, non solo delle scienze farmaceutiche ma dell’intera società. Lo sforzo compiuto per redigere questo volume trova la sua ragion d’essere proprio nel voler mettere a disposizione dei lettori uno sguardo d’insieme sul farmaco e sulle complesse sfide che ancora lo attendono.

Autori: Ettore Novellino, Università degli Studi di Napoli Federico II; Luciano Maria Fuccella; Domenico Barone, Università degli Studi di Torino; Vincenzo Iadevaia; Roberto Colonna; Giacomo Capone; Silvia Cammarata; Antonella Piscitelli; Enrica Menditto, Università degli Studi di Napoli Federico II; Valentina Orlando, Università degli Studi di Napoli Federico II; Veronica Russo; Daria Putignano; Paolo Vinci; Francesca Guerriero; Ilenia Bocchi; Valentina Calderazzo; Silvia Romano; Stefano Bonato; Francesco De Tomasi

Università degli Studi di Napoli Federico II – Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”

Editore: FedOA – Federico II University Press
Collana: Phàrmakon
Pagine: 266
ISBN-13 (15) 978-88-6887-065-2
Data di pubblicazione (01) 2019-11-26
doi 10.6093/978-88-6887-065-2