Il prossimo Congresso Nazionale della SIDeLF, Società Italia di Dermatologia Legale e Forense si svolgerà a Bergamo dal 29 Settembre 2022 al 1 Ottobre 2022, presso la sede del Centro Congressi di Bergamo.
Verranno affrontate tematiche professionali fondamentali e di scottante attualità per il dermatologo, ivi incluse le azioni da condividere contro le ingiuste accuse di malpractice. Saranno valutati i numeri inediti del contenzioso dermatologico, sottolineando che le errate o ritardate diagnosi di melanoma rappresentano le cause piu frequenti di contenzioso in ambito clinico. Verrà data particolare rilevanza alla velocità di crescita del melanoma ed alla relazione tra questa e la ritardata diagnosi. La valutazione dermo-legale ai fini di giustizia, che per legge necessita della competenza del dermatologo in collaborazione con il medico-legale, sarà specifico oggetto della sessione preliminare sulla Conulenza Tecnica Dermatologica.
Inoltre, sarà presentato un prospetto di referto dermoscopico che possa rappresentare un modello sulle buone pratiche clinico-assistenziali e medico-legali in dermoscopia in modo da dare elementi diagnostici utili al paziente e proteggere al contempo il dermatologo da ingiusti atti legali ritorsivi.
Una sessione sarà dedicata agli aspetti medico-legali della prescrizione dei farmaci biologici e biosimilari e dei farmaci per il campo di cancerizzazione, secondo l’Aifa. Si parlerà inoltre di dermatologia pediatrica e legge.
Il congresso vuole rappresentare un momento fondamentale delle attività che la SIDELF sta portando avanti da anni a tutela del dermatologo, in linea con la sua mission.
La Sidelf auspica un’ampia partecipazione, momento essenziale di cultura e sostegno ai suoi intenti e finalità.
Il Presidente
Valerio Cirfera
Il Responsabile Scientifico
Enrico Maria Procaccini
Il Responsabile Organizzativo
Emilio Dognini
L’iscrizione comprende la partecipazione ai lavori congressuali (inclusa la sessione preliminare del giovedì), il materiale congressuale, l’attestato di partecipazione, i coffee break, il lunch ed i crediti ECM. La registrazione dovrà avvenire direttamente on-line al seguente indirizzo: