Milano 02 45471110 paolovinci@paolovinci.it

Un confronto tecnico organizzato dal Dipartimento di Diritto Sanitario dell’Università Meier di Milano e moderato dall’avv. Paolo Vinci con i saluti iniziali della prof.ssa Dea D’Aprile (Magnifico Rettore Università Meier di Milano) e la partecipazione del dott. Vincenzo Ciamponi (Direttore Generale ASL Pescara già Direttore Amministrativo a Treviglio), con esperienza specifica veste di direttore amministrativo prima e di direttore generale poi, in due aree (Bergamo Ovest e Pescara) definite rosse, certamente tra le più calde della Penisola.

Con l’intervento del dott. Ennio Profeta (Procuratore di GB Sapri – Area Sanitaria) sull’approccio delle Compagnie assicurative in merito alle richieste di conferma della efficacia della copertura assicurativa in costanza di Covid 19 e le ricadute sul sistema assicurativo del decreto CURA ITALIA che ha equiparato il contagio da covid ad un infortunio sul lavoro. Seguito dal dott. Lorenzo Polo (Specialista in medicina legale e Segretario FAMLI), sul tema dell’accertamento del nesso di causa nell’evento morte o nell’invalidità permanente da Covid.
Infine, gli interventi l’avv. Irene Vinci e l’avv. Maria Cristina Pudda, entrambe del Foro di Milano, sui profili di responsabilità, rispettivamente penali e civili, in capo ad aziende e personale sanitario per i decessi e le lesioni da Covid.

RASSEGNA STAMPA